martedì 29 luglio 2014

La mostra mercato si avvicina sempre di più e ovviamente la tensione aumenta, anche se in questi giorni mi sono preso una pausa per andare a prendere la famiglia al mare. Ma dal fine settimana si ricomincia a lavorare, è il momento di tirare un po' le somme, terminare un po' di pezzi pronti a cui mancano solo i decori e cercare di capire cosa fare d'altro e come gestire il tempo rimanente. È vero che come al solito mi porterò tutto per lavorare sul posto, ma ci sono cose che ho bisogno di preparare e pensare prima.
Comunque, diciamo che un'idea me la sono fatta e il grosso del lavoro è già pronto, per cercare di raggiungere numeri soddisfacenti, ho ripreso alcuni pezzi già fatti, anche se ogni volta cambio qualcosa, ma tanti sono completamente nuovi, come gli orecchini che vi mostro oggi.

Orecchini in corda, gommalacca e frammenti di conchiglie
Aggiungi didascalia


Sono ritornato ad usare l'intreccio di corda, che userò altre volte ancora perché lo adoro, però questa volta l'ho abbinato alla nuova corda ed ad una forma che non uso spesso. Un ovale fatto da due giri di corda, fissati insieme su un lato con della corda sottile, un filo dell'ovale lasciato al naturale e l'altro scurito con la gommalacca, mentre i fili di fissaggio laterali, rivestiti di gommalacca ma chiari e trasformati, da elemento strutturale a elemento decorativo dalla presenza di una fila di frammenti bianchi. Al centro ovviamente l'intreccio e in cima una monachella di rame.

Buona creatività a tutti... Alberto.

venerdì 25 luglio 2014

Lavori in corso

È da una settimana che lo studio sembra proprio un cantiere aperto dei lavori in corso, sono sommerso da pezzi in lavorazione, gomitoli di corda che vanno ovunque, cose appese in ogni dove ad asciugare. Non non sono diventato matto e non sono stato folgorato da una vena creativa improvvisa, anche se più del novanta per cento delle cose che sto facendo sono nuove.
Più semplicemente ho ricevuto l'accettazione alla mia domanda per partecipare alla 17° Mostra Mercato di Pisogne BS sul lago d'Iseo della durata di 8 giorni. Quindi sono nel panico più totale.

Il mio tavolo da lavoro
Uno scorcio del tavolo da lavoro in questi giorni di fermento lavorativo.


Un sacco di cose da preparare, la location da andare a vedere, anelli, orecchini, collane, sacchettini, porta candele, bigliettini da visita, bracciali, ecc… Insomma ci manca poco che me li sogno di notte, ma sono contento di partecipare, ce la sto mettendo tutta per prepararmi al meglio e dentro di me, anche se mi fa un po' paura, non vedo l'ora che cominci.

Prossimamente ve ne parlerò in maniera un po' più approfondita e vi dirò anche dove sarò con precisione ad esporre, ma intanto posso cominciare a lasciarvi gli orari… il lago d'Iseo è sempre un bel luogo da visitare e visto che agosto è alle porte, perché non pensare di fare un scampagnata proprio per la mostra e magari abbinarci la visita a qualche bel borgo?

Buona creatività a tutti… Alberto.

________________________________

ORARI MOSTRA MERCATO

Dalle ore 18.00 alle ore 24.00
per la serata inaugurale sabato 9 agosto
Dalle ore 16.00 fino alle ore 24.00
da domenica 10 a sabato 16 agosto
________________________________



martedì 22 luglio 2014

Un ciondolo "double face"

Un disco di corda, molto spesso quello che faccio parte proprio da lì e se devo essere sincero è anche una delle cose che più mi affascinano di quello che faccio, l'idea che partendo da elementi base, come un cerchio, si possa poi arrivare a creare forme sempre più complesse è davvero stimolante.
Per questo sul mio tavolo non manca mai un dischetto di corda, ogni tanto ne prendo in mano uno e lo guardo, lo osservo con attenzione… si lo so che è sempre lo stesso, in fondo un disco di corda è sempre un disco di corda, ma io non sono lo stesso ogni giorno, la mia mente non ragiona allo stesso modo ogni giorno, così quel dischetto di corda diventa qualcosa di diverso ogni volta.
In questa collana, sentivo la necessità di creare qualcosa ad incastro, così ho creato una cornice a forma ovale da incastrare sul dischetto più piccolo e un disco più grande sovrapposto a quello più piccolo per dare più equilibrio alle forme e alle dimensioni del ciondolo.

Ciondolo in corda, sabbia e frammenti di conchiglie
Ciondolo realizzato interamente a mano con corda, sabbia e frammenti di conchiglie. Fronte.


Poi ho cominciato a decorarlo, parti in sabbia, parti in gommalacca sfumata e frammenti di conchiglie e poi la domanda, perché dovrebbe essere indossato solo da un lato? Così, elementi decorativi diversi sul retro e il ciondolo diventa "double face".

Ciondolo in corda, sabbia e frammenti di conchiglie
Ciondolo realizzato interamente a mano con corda, sabbia e frammenti di conchiglie. Retro.


Per finire, il giroccollo, dalla cornice ovale partono sei fili di corda che culminano con un altro ovale  e un bastoncino, sempre di corda che fanno da chiusura.

Particolare della chiusura
Particolare della chiusura realizzata con un bastoncino di corda, che si incastra in una cornice ovale.


Buona creatività a tutti… Alberto.

venerdì 18 luglio 2014

Orecchini: nuova forma

Eccoci arrivati quasi alla fine di questa lunghissima settimana, tanti impegni, tante cose da fare e il tempo a disposizione, sempre meno. A volte per la fretta, anzi per la mancanza di tempo per fare qualcosa, si rischia di tralasciare cose che non sembrano un granché, con il rischio di rimanere col dubbio, se potevano essere cose interessanti oppure no.
Ogni tanto però capita di lasciare da parte le cose iniziate, nell'attesa del momento giusto per finirle o meglio ancora di quel tempo che non avevamo avuto prima. Parecchio tempo fa, cercando forme nuove per un paio di orecchini, avevo provato a fare una specie di triangolo con foro triangolare al centro, siccome tagliare la lastra con queste forme non è per niente facile e si rischia di disfare la corda, ero partito da un triangolo centrale e poi avevo girato la corda intorno. Il risultato è stato un triangolo al centro e un triangolo con angoli molto arrotondati intorno, forma che mi lasciava molto perplesso e che ho abbandonato sul tavolo per lungo tempo, finchè ho trovato l'idea per il decoro finale.

Orecchini in corda, sabbia e frammenti di conchiglie
Orecchini realizzati interamente a mano con corda, sabbia e frammenti di conchiglie

Così ho deciso di applicare due fili di corda sopra la lastrina, passanti attraverso il buco centrale, questo mi ha permesso di creare due spazi da riempire di frammenti di conchiglie, sulla lastra e hanno spezzato la visione del triangolo centrale. Si ecco, finiti in questo modo mi piacciono.

Buona creatività a tutti… Alberto.


lunedì 14 luglio 2014

Ciondolo scomposto

A volte penso che ad essere scomposto sia più il mio cervello che quello che faccio… ma ormai così è e così me lo tengo ahahah!!!
Questo ciondolo invece è scomposto perché l'ho pensato in due momenti ben distanti tra loro e la conseguenza naturale è stata che il ciondolo è fatto di due parti staccate tra loro, che messe insieme diventano una collana. Perché? questo dovremmo cheiderlo al mio cervello scomposto, ma credo che nemmeno lui sappia darci una risposta precisa… io credo che il motivo sia semplicemente che mi piace giocare con ciò che faccio, che mi annoia vedere le cose sempre nello stesso modo e che mi piace esplorare. Così, sull'onda di alcuni pezzi che avevo realizzato utilizzando una lastra forata con intreccio di corda, un bel po' di tempo fa avevo fatto anche questa lastra rettangolare che è rimasta sul tavolo per parecchio tempo. Poi qualche settimana fa l'idea.

Collana in corda, sabbia e frammenti di conchiglie
Collana realizzata a mano con corda, sabbia e frammenti di conchiglie


Perché non creare una specie di maniglia a cui attaccare il girocollo? E via al lavoro, una lastrina sottile di corda, rivestita di gommalacca e applicata proprio a formare una specie di maniglia. Però mancava ancora il girocollo, diverse le possibilità, in più cominciavo a fissarmi sul fatto che volevo fare una chiusura davanti.

Particolare della chiusura
Particolare della chiusura


Così ho deciso di realizzare un girocollo completamente staccato dal ciondolo, un elemento fatto da due semicerchi a fare da chiusura e da infilare nella maniglia e dall'altra parte un'asola per per chiuderla.

Collana in corda, sabbia e frammenti di conchiglie
Collana realizzata interamente a mano con corda, sabbia e frammenti di conchiglie, con chiusura frontale.


Buona creatività a tutti… Alberto


venerdì 11 luglio 2014

Orecchini: l'evoluzione continua

Eccomi ancora a parlare di evoluzioni, in realtà questo è il secondo paio di orecchini, nato nello stesso momento in cui stavo rivisitando gli orecchini postati il 16 giugno.
Ero partito da due fili di corda di pari lunghezza, poi, nel post del 30 giugno, vi ho mostrato un secondo paio di orecchini in cui avevo lasciato un filo dritto, mentre il secondo si rigirava su se stesso. Oggi vi mostro la terza variante, nata sempre partendo dai due fili di corda, ma questa volta potrei quasi dire che si è chiuso un cerchio, anche se la forma non è proprio circolare.

Orecchini in corda, gommalacca e frammenti di conchiglie
Orecchini realizzati interamente a mano, con corda, gommalacca e frammenti di conchiglie.


Questa volta i due fili sono uno più lungo dell'altro, si rigirano su se stessi entrambi a formare due gocce di dimensioni diverse, Fermate in alto da alcuni giri di corda rivestita di gommalacca ed un piccolo frammento di conchiglie bianco a decorare.

Buona creatività a tutti… Alberto.


martedì 8 luglio 2014

Ciondolo: una costruzione un po' particolare

Finalmente, dopo un periodo in cui sono riuscito a lavorare pochissimo, riesco a riprendere in mano alcune collane iniziate e in attesa di essere completate. Questa di oggi, è un po' strana come costruzione, come strano è il percorso che mi ha portato a realizzarla, come dicevo nell'ultimo post, ci sono momenti in cui si sente la necessità di togliere, di sintetizzare, di snellire per ritrovare l'essenzialità delle forme, la semplicità delle linee. Qui il percorso è stato esattamente l'opposto… prima ho creato la parte sospesa, con l'idea di farne un ciondolo molto semplice e l'ho fatta diversi mesi fa, ma ogni volta che la guardavo mi sembrava che mancasse qualcosa, non la vedevo più come l'avevo pensata e così qualche settimana fa ho deciso che poteva essere un elemento di un ciondo più grande, una forma da valorizzare.

Ciondolo in corda, sabbia,gommalacca e frammenti di conchiglie
Ciondolo realizzato a mano con corda, gommlacca, sabbia e frammenti di conchiglie


Così è nata la lastra di base sfumata, i pilastri per sorreggere la lastrina che ho fermato anche con un filo di corda che fa da imbragatura al tutto e poi quel vuoto nellap arte alta che aveva bisogno di trovare uno scopo, quindi chiusura frontale. Da una delle forme più semplici, ho aggiunto, aggiunto, aggiunto e aggiunto ancora e questo è stato il risultato.

FossalonArt, particolari della costruzione di un ciondolo
Particolari della costruzione del ciondolo


Tanti elementi, alcuni nuovi altri già parte del mio modo di lavorare, il tutto per creare uno dei ciondoli più articolati che ho mai fatto.

Buona creatività a tutti… Alberto


venerdì 4 luglio 2014

Ogni tanto… un bracciale

Davvero a questa cosa non riesco a dare una spiegazione, ogni tanto mi perdo nel pensare perché di bracciali non ne facvcio quasi mai… ma una spiegazione non riesco a trovarla.
I primi tempi ho provato a farne qualcuno m non mi convincevano e quindi ho smesso, dopo un po' di tempo ci ho riprovato realizzando alcuni bracciali stile bangles e poi ho smesso di fare anche questi, ho sempre avuto grandi dubbi sulle misure, sulle chiusure, mi sono sempre posto un sacco di problemi, forse troppi a volte, sul come realizzarli… ma alla fine non credo che il problema reale sia quello. Così ogni tanto ne realizzo qualcuno, nell'attesa di capire se sarà sempre così, oppure un giorno mi sveglierò e realizzare bracciali sarà il mio primo pensiero.

Bracciale in corda, sabbia e frammenti di conchiglie
Bracciale realizzato interamente a mano con corda, sabbia e frammenti di conchiglie


Buona creatività a tutti… Alberto.


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...