martedì 18 marzo 2014

Un "piccolo" ciondolo

Fin da quando ho cominciato a fare i primi ciondoli quattro anni fa, una caratteristica di quasi tutti i pezzi che ho realizzato è la dimensione. Raramente, infatti, ho creato oggetti di piccole dimensioni, per dare sfogo alle mie idee ho sempre sentito la necessità di lavorare su superfici piuttosto ampie, anche se l'idea di provare a realizzare qualcosa di piccolo mi incuriosisce, è un po' un modo per mettermi alla prova, per vedere se riesco a mantenere il mio stile anche su superfici ridotte.
Il ciondolo di oggi è nato proprio pensando a questo e a chi ama indossare collane meno vistose per dimensioni ma ugualmente piene di personalità.

Ciondolo in corda, sabbia e frammenti di conchiglie
"Piccolo" ciondolo realizzato a mano in corda, sabbia, gommalacca e frammenti di conchiglie


Un piccolo disco di corda rivestito di sabbia sul quale ho applicato prima tre triangoli rivestiti di gommalacca con tonalità diverse, sul proseguimento del punto d'incontro dei tre, ho inserito una sfera di corda rivestita di frammenti di conchiglie e due fili di corda sembrano tracciare le linee di un corpo stilizzato.

Particolare della sfera rivestita di frammenti di conchiglie
Particolare della sfera di corda rivestita di frammenti di conchiglie


Viste le dimensioni ridotte, ho pensato che fosse più giusto completare il tutto con un girocollo corto, fatto di due soli fili corda che si inseriscono nel ciondolo al centro e lo attraversano in orizzontale.

Ciondolo in corda, sabbia e frammenti di conchiglie indossato
Il ciondolo indossato


Un "piccolo" ciondolo, un piccolo gioco di equilibri tra fili, forme geometriche e quel piccolo mosaico di frammenti… sì, è un "piccolo" ciondolo, molto più piccolo di quelli che faccio abitualmente, ma su quella piccola superficie di sabbia, c'è tutto il mio stile.

Buona creatività a tutti…Alberto


Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...