martedì 24 dicembre 2013

Natale 2013

Eccoci arrivati anche quest'anno a Natale, ormai il tempo passa così in fretta che a volte non mi sembra di viverlo. Però nel periodo di Natale, un po' grazie alle vacanze, un po' l'arrivo della fine dell'anno, mi piace cercare di fare un po' un punto della situazione, un piccolo resoconto di come è andato l'anno che sta per finire.

Se penso al mio piccolo mondo FossalonArt, devo dire che è stato un anno nel complesso positivo, certo i momenti no ci sono stati, ma se ripenso alle cose che sono riuscito a fare, i cambiamenti che il mio lavoro a subito, i passi avanti che ho fatto; se penso a tutte le persone che meravigliose che ho conosciuto grazie al blog o alla pagina facebook, se penso alla collaborazione con Alessia che nel corso dell'anno si è consolidata ancora di più, mi ritengo soddisfatto.

Se invece voglio trovare un lato negativo, sicuramente l'infortunio al braccio è stata una bella tegola sulla fine di questa annata. Un infortunio che mi ha segnato non poco e che mi terrà lontano dal lavoro a pieno regime ancora per un bel po' di tempo... ecco questo è il mio piccolo tunnel di quest'anno. Quel tunnel che sto percorrendo con difficoltà, in attesa di quei piccoli passi avanti che mi diano l'idea di poter tornare a fare quello che facevo prima, ma sempre con occhi sbarrati, alla ricerca di quella lucina la in fondo che ti fa capire che forse il peggio è passato e che da lì in poi si può ricominciare a respirare a pieni polmoni.






























  
Ognuno di noi ha il suo tunnel da percorrere, a volte è più lungo, a volte più corto, ma per chi vi si ritrova all'interno è sempre un momento negativo dal quale si vuole uscire il più in fretta possibile.
Ma a Natale bisogna cercare di essere il più positivi possibile, io ho provato ad accendere la mia luce, con la speranza di ritrovarla al più presto alla fine di questo mio piccolo tunnel e voglio condividerla con tutti voi che mi seguite con tanto affetto, con la speranza che chiunque si sente in mezzo ad un tunnel possa trovarne la fine al più presto.

Tantissimi auguri di buone feste a tutti... Alberto!


martedì 17 dicembre 2013

Mosaici "anti-stress"

Quando ho cominciato a realizzare questi piccoli mosaici di frammenti di conchiglie, guidati da quei due fili di corda che ogni volta disegnano forme diverse, per me è stato amore a prima vista, ma non solo per me, visto che quasi tutti gli orecchini realizzati con questo stile sono stati venduti. Ma cosa c'entra l'anti-stress? Beh ovviamente è un modo per giocare con le parole, di certo non sono oggetti che una volta indossati fanno passare lo stress, ma di sicuro lo sono per me.
In un periodo come questo, in cui il recupero dall'infortunio è lunghissimo a dir poco, in cui sono costretto a pochi piccoli movimenti, l'aver trovato qualcosa che riesco a fare lo stesso è sicuramente un modo per farmi rilassare un po' e tenere lontani i pensieri dalle difficoltà e dal male.

Orecchini in corda, sabbia e frammenti di conchiglie
































Quindi ben vengano le basi che ero riuscito a preparare prima del "crack" al gomito, perché in queste ultime settimane mi hanno permesso a piccole dosi, di tenere sempre stretto il contatto con il mio piccolo mondo FossalonArt. Uno dei pochissimi posti in cui sono davvero me stesso fino in fondo.

Buona creatività a tutti…Alberto


venerdì 13 dicembre 2013

Una piccola idea regalo

Il Natale è sempre più vicino e l'ansia da regalo arriva un po' per tutti. A volte ci facciamo anche angosciare da regali, regalini o regaloni da fare e ci dimentichiamo che il bello del regalo è la sorpresa, poco importa la dimensione, importante è invece che il dono sia fatto col cuore, che sia personale per chi lo riceve e perché no, magari fatto a mano, da noi stessi o da qualcuno che lo fa con tanta passione. Io ve lo consiglio con tutto il cuore, di artigiani che creano piccole o grandi meraviglie ce ne sono tanti, basta avere un pochino di pazienza nella ricerca, ma quando avrete trovato quello che fa per voi, sicuramente i vostri regali di Natale acquisiranno quell'unicità che solo il fatto a mano vi può garantire.

Segnalibro fatto a mano in corda, sabbia e frammenti di conchiglie
































Io nel mio piccolo, oggi vi voglio mostrare uno dei segnalibri realizzati a mano con i materiali che tanto amo, la corda, la sabbia, la gommalacca e i piccoli frammenti di conchiglie che arrivano dalla spiaggia di Fossalon. Un oggettino piccolo, molto comodo da usare ovunque, per chi ama leggere la sera prima di addormentarsi, per chi ha sempre un libro con se ad ogni piccolo viaggio che fa durante la giornata. Insomma un piccolo regalo, un pensiero unico nel suo genere, personale e fatto interamente a mano.

Segnalibro inserito nel libro
































Nella foto qui sopra lo potete vedere, come dico sempre io, "indossato" da un libro.

Buona creatività a tutti… Alberto



martedì 10 dicembre 2013

Una linea

FossalonArt & Beadsandtricks

Una linea, ecco come si potrebbero sintetizzare questi orecchini, però dietro alla loro ideazione c'è molto di più. Dietro ad ogni creazione che nasce dalle nostre quattro mani c'è di più di quello che si vede. C'è un dono, il dono della fiducia.
Lo so che già altre volte ho parlato di questo, ma trovo che questa cosa, sia davvero la parte più importante del nostro lavoro, certo il sapere lavorare il rame, la corda, avere idee è importante, ma senza la fiducia reciproca, credo che molti dei nostri lavori resterebbero solo un'idea.

FossalonArt & BeadsandTricks - orecchini "Una linea"
































E anche questo paio di orecchini ne sono un esempio. Sì, perché quando ho detto ad Alessia, ho disegnato un paio di orecchini che dobbiamo fare assolutamente, lei non mi ha chiesto come sono, mandami il disegno, mi ha detto solo, cosa devo fare? Ecco cosa intendo, senza nemmeno vederli era già disposta a realizzarli. E per questo mi ritengo molto fortunato.
Ma veniamo agli orecchini, uno di quei lavori in cui la ricerca della semplicità e pulizia delle linee è più evidente che in altri, una lastrina di corda rivestita di sabbia con una fessura nella parte superiore a cui fa eco una linea di frammenti in quella inferiore. Nella parte in alto una piccola lastra di rame a fare da chiusura, rivettata alla lastra di corda e da cui esce una monachella che prosegue lunga sul retro.

Orecchini "Una linea", realizzati a mano in corda, sabbia, rame e frammenti di conchiglie































Insomma un gioco di linee, diverse, come siamo io ed Alessia, ma che quando si ritrovano insieme viaggiano all'unisono come su un'unica rotaia.

Buona creatività a tutti… Alberto


***********


Per chi non avesse letto della collaborazione fra me e Alessia:
Fossalon Art & Beads and Tricks


E per chi fosse interessato ad avere più informazioni:
alessias@email.it
fossalonart@gmail.com


mercoledì 4 dicembre 2013

Grazie!

Come accennavo ieri sulla pagina Facebook, il weekend appena trascorso all'Atelier Magique è stato molto lungo, intenso e pieno di emozioni. E visto che le condizioni del braccio non mi permettono ancora di usarlo tanto, mi sono preso un paio di giorni di quasi riposo, ma sentivo troppo il bisogno di scrivere qualcosa in merito all'evento, soprattutto perché quello che ho da scrivere parla di voi.

Si perché in fondo è merito vostro se questo weekend è stato così intenso e pieno di emozioni, potrei fare un elenco di nomi che mi hanno lasciato piacevoli emozioni, ma preferisco provare a raccontarvene qualcuna. Di una persona però faccio anche il nome, l'ho già nominata tante volte sul mio blog e non smetterò mai di farlo, grazie ad Alessia che mi ha coinvolto in questo evento e che mi ha permesso di condividere lo spazio con lei, che mi ha permesso di affiancare alle sue meraviglie in rame, le mie creazioni in corda.

Weekend a L'Atelier magique, esposizione
































Ma Alessia la conosco da un po' di tempo e abbiamo già avuto più volte modo di passare del tempo insieme, a un mercatino, o a lavorare. Allora continuo con i grazie… grazie a chi ci è venuto a trovare e ha passato con noi tutta la giornata, sostenendoci continuamente, tirandoci su con squisite tazze di cioccolata calda e sempre con il sorriso e che sta diventando la mia personal trainer dell'ottimismo durante questa faticosa e dolorosa riabilitazione del gomito.
Grazie a quelle persone che mi hanno permesso di dare un volto a quei meravigliosi commenti che mi lasciano qui o su facebook, con qualcuna ho avuto modo discambiare quattro chiacchiere e con qualcuna un po' meno, ma le sensazioni a pelle sono state sempre più che positive, persone squisite che mi seguono, anzi mi permetto di dire ci seguono con tanto affetto che ci dimostrano sempre, non solo con gli acquisti, ma soprattutto con il sostegno e le emozioni che ci regalano quando parlano di noi. Un grazie di cuore a quella ragazza che arrivata in punta di piedi, ha voluto provare alcuni dei nostri lavori a quattro mani e dopo aver scelto un paio di orecchini, quasi mentre ci salutava ci ha detto, vi seguo entrambi e sono felice di avere un oggetto che parla di tutti e due.
Un grazie ai miei amici che magari per la prima volta sono venuti a vedere dal vero le mie creazioni, abbiamo approfittato di questo momento per rivederci, magari dopo lungo tempo, e scambiare quattro chiacchiere e molti di loro se ne sono andati con qualcosa di mio.
Un grazie a chi mi ha conosciuto da poco a un mercatino e si è fatto un bel pezzetto di strada per venirmi a trovare, un grazie a chi è venuto per Alessia e ha apprezzato anche il mio lavoro, un grazie a chi in altri eventi ha potuto vedere alcuni lavori fatti con Alessia e questa volta ha voluto venire a conoscermi e toccare con mano quello che faccio, un grazie di cuore a tutti coloro che sono passati a farci un saluto.

Grazie


















Si, è stato un bel weekend, ma lo è stato grazie a tutti voi, alle emozioni che ci avete regalato con i vostri sguardi ammirati, i vostri sorrisi, le vostre parole gentili.
E per finire approfitto di questo post per ringraziare tutti voi che mi seguite ormai da tempo e tutti quelli che hanno cominciato da poco… GRAZIE!!!

Buona creatività a tutti… Alberto

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...